Geriatria
La Geriatria si occupa dei bisogni e della cura dei problemi di salute che interessano l’anziano e le loro conseguenze disabilitanti. Questo per ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

About
Malattie geriatriche
Le principali malattie seguite dal geriatra sono:
- artrite
- diabete
- difficoltà nelle interazioni sociali
- disturbi della memoria
- ipertensione
- malattie cardiovascolari
- patologie cognitive

FAQ
Il geriatra risponde
Che cos’è la visita geriatrica?
La visita geriatrica è la valutazione specialistica di un geriatra, ossia un medico specializzato nei bisogni e problemi di salute tipici della terza età.
A che cosa serve la visita geriatrica?
La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
Come si svolge la visita geriatrica?
La visita geriatrcia comprende l’attenta raccolta dei dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso.
Insieme al paziente, si identificano le priorità della visita. La visita include in esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, focalizzando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio.
Sono tenuti in considerazione sia l’aspetto psicologico (oltre l’incidenza dei disturbi ansiosi e depressivi) che quello cognitivo.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.

Richiedi informazioni
Il nostro staff è a disposizione per qualsiasi dubbio su esami diagnostici e trattamenti
Puoi contattarci per telefono (0585 811897) o compila il form qui sotto