Urologia

Icona – Centro diagnostico

L'Urologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio e del trattamento delle malattie dell'Apparato Urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e dell' Apparato Genitale Maschile (es. malattie della prostata, varicocele, idrocele ecc.), in considerazione dei loro stretti rapporti anatomici e funzionali.

MAGGIORI DETTAGLI

Visite specialistiche

Nell'ambulatorio presso il Centro Dicra si effettuano:

  • Visita specialistica urologica
  • Ecografia dell'apparato urinario (reni, vescica)
  • Ecografia prostatica con sonda endoluminale
  • Esame uroflussometrico
  • Prevenzione oncologica relativa all'apparato urologico e genitale maschile (prostata ecc.)

L'urologo risponde

  • A CHI E QUANDO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE UNA VISITA UROLOGICA?

    Si consiglia una visita urologica agli uomini che abbiano compiuto 50 anni per l'individuazione     precoce del carcinoma prostatico.  In caso di familiarità per questa neoplasia il primo controllo è anticipato a 45 anni. La tempistica dei controlli successivi varia con il reperto alla prima visita che in caso di normalità si può ripetere dopo  2 anni.

    Nel giovane la visita è indicata ed  ha lo scopo di individuare precocemente patologie dell'apparato genitale, segnatamente il varicocele.

  • COSA SIGNIFICA PREVENZIONE IN UROLOGIA?

    Si consiglia una visita urologica agli uomini che abbiano compiuto 50 anni per l'individuazione     precoce del carcinoma prostatico. In caso di familiarità per questa neoplasia il primo controllo è anticipato a 45 anni. La tempistica dei controlli successivi varia con il reperto alla prima visita che in caso di normalità si può ripetere dopo  2 anni. Nel giovane la visita è indicata ed  ha lo scopo di individuare precocemente patologie dell'apparato genitale, segnatamente il varicocele.

  • È CONSIGLIABILE UNA VISITA NEL GIOVANE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL VARICOCELE E PATOLOGIE DEL TESTICOLO?

    È consigliabile una visita urologica nel giovane che abbia terminato lo sviluppo puberale, per l'individuazione del varicocele che consiste in una anomala dilatazione delle vene del testicolo, più spesso a sx. Si esegue esame clinico con ecografia scrotale per verificare sede, volume, trofismo e regolare ecostruttuta dei testicoli. Il varicocele è presente nel 10-20% della popolazione maschile e nel 20-40% degli uomini con problemi di fertilità. Spesso asintomatico, si associa ad alterazioni progressive della crescita e della funzionalità del testicolo con conseguenze sulla qualità del liquido seminale (numero e motilità degli spermatozoi). Precoce diagnosi significa possibilità di precoce terapia.

Prenota una Visita specialistica

CHIAMA IL CENTRO
Share by: